Il simbolo

Il simbolo della lista civica “Progetto Nuvolera” nasce dalla necessità di coniugare in un emblema la passione per la politica di un gruppo di uomini e donne asserviti al bene comune.
I diversi colori simboleggiano le loro differenti esperienze umane e politiche.
La freccia che li racchiude il contorno comune, la condivisione degli stessi principi e obiettivi, nel rispetto delle singole individualità.

Perché identificarsi in un simbolo?
“Simbolo” è una parola greca che significa “segno di riconoscimento”. Il symbolon, nelle scuole pitagoriche, era una tessera di legno o di creta che spezzata a metà permetteva di rendersi riconoscibili a chi ne esibiva una parte. Era quindi un distintivo e un segno di appartenenza a un mondo particolare.
Quando osserviamo un oggetto chiunque di noi è in grado di definire quello che vede. Però se ci fermiamo a uno sguardo fugace ci limitiamo alla superficie, all’ovvietà, a quello che istintivamente i nostri sensi ci suggeriscono. Però qualsiasi cosa racchiude un senso più profondo, più nascosto. Qual è dunque il significato di questo simbolo?
Innanzitutto c’è il bisogno di vedere un futuro diverso, la necessità di progettare coinvolgendo chi sa fare e chi vuole fare, ci sono gli imprevisti che inevitabilmente capitano sul cammino di chi si sta avviando verso una meta e a cui bisogna trovare un rimedio. Ma soprattutto in questo simbolo c’è l’unione di esperienze umane diverse che hanno deciso di mettersi in gioco per realizzare, per progettare (dal latino proiectare, “proiettare”) qualcosa che ora non c’è.
Questo simbolo vuole comunicare il dinamismo delle idee e delle persone che rappresenta, poiché le idee dovrebbero essere sempre in movimento. E quando le idee sono al servizio del bene comune hanno l’obbligo morale di esserlo. Un’idea immobile è monocolore, è acqua stagnante, è povera di possibilità, è autoreferenziale, quindi è opaca. Il fatto che questo simbolo racchiuda così tanti colori vuole significare proprio questo: il coraggio di unire idee diverse, di sintetizzarle in un unico corpo, ma un corpo che sia delimitato da principi comuni a cui far riferimento e a cui attingere per il bene di tutti.
Sono colori vivi, che vogliono suscitare entusiasmo e trasmettere percorsi di vita diversi. Sono colori che derivano tutti dai colori primari, a simboleggiare il fatto che le fondamenta sono comuni e condivise, anche se assumono tonalità diverse.
Il simbolo, poi, ha una freccia che vuole esprimere due aspetti. Il primo è la circolarità e la continuità del tempo: la freccia si muove e ritorna al punto da cui è partita, dando un senso di continuo cambiamento, ma allo stesso tempo di eterna presenza di ciò che rappresenta e circoscrive. Il secondo aspetto è il fatto che nel suo procedere la freccia racchiude sempre i valori, gli uomini, le idee, il passato, il presente e il futuro. Sembra quasi tenere insieme la moltitudine di uomini e idee al suo interno, come in un abbraccio che infonda forza a tutti.
In conclusione, l’emblema (parola greca che significa “ciò che è messo dentro”) Progetto Nuvolera rappresenta la passione politica e l’impegno civile di un gruppo di uomini e donne che vogliono essere al servizio della comunità.

Nessun commento:

Posta un commento