Relazione di fine mandato 2014-2019


Introduzione del Sindaco


Cari concittadini,
quando cinque anni fa quasi il 67% di voi ci ha dato la sua fiducia, è stato un momento di grande soddisfazione che ci ha tuttavia caricato di una grande responsabilità. Sono stati cinque anni vissuti intensamente, con l’obbiettivo di essere prima di tutto un’Amministrazione che viveva in mezzo alla gente. Abbiamo provato, ogni giorno, ad essere in contatto con voi cittadini, per avere un confronto continuo che ci permettesse di comprendere al meglio i vostri problemi e di avere un riscontro diretto sulle decisioni che venivano prese. In questi anni abbiamo sicuramente incontrato situazioni complesse, che tuttavia abbiamo cercato di affrontare senza far mai mancare il supporto dell’Amministrazione Comunale a chiunque si trovasse in difficoltà. Alcune delle problematiche più difficili da gestire sono state il garantire un supporto alle famiglie che per mancanza di lavoro faticavano a far quadrare il bilancio domestico, l’assicurare l’aiuto della comunità alle persone con disabilità e l’offrire risposte a problematiche più ampie come gli sfratti e l’integrazione dei cittadini stranieri residenti sul nostro territorio. Oltre a queste tematiche prioritarie, Amministrare una comunità significa anche occuparsi di problematiche più materiali come l’abbandono dei rifiuti, la sistemazione della buca di fronte a casa o il fenomeno dell’abbandono degli escrementi dei cani sui marciapiedi. Con tutte le difficoltà del caso, in questi anni abbiamo cercato di prenderci cura di tutti questi piccoli dettagli, ideando cambiamenti, fornendo soluzioni e non facendo mai mancare il nostro impegno quotidiano a dare risposte alle esigenze di tutti i cittadini. Ci rendiamo conto che non sempre le risposte fornite siano state all’altezza delle aspettative ma, come ripetevamo spesso davanti alla vostra (e nostra) frustrazione per alcune situazioni in cui sembravamo mancare di risolutezza, l’Amministrazione pubblica deve spesso confrontarsi con ostacoli che rallentano la risoluzione di alcuni problemi. Le risorse limitate del bilancio comunale, la stretta dipendenza su decisioni prese da enti superiori (es. provincia, regione, stato) e le procedure burocratiche a cui è sottoposta tutta l’azione amministrativa ci hanno imposto di fare scelte privilegiando le situazioni più sensibili e cercando di fare cambiamenti strutturali che, in futuro, garantiranno un funzionamento più efficiente della macchina amministrativa.
Su quest’ultimo punto è doveroso ricordare i risultati ottenuti in questi anni nell’ambito della gestione e della sostenibilità finanziaria del Comune.
Grazie alla creazione dell’ufficio cave sono stati recuperati gli arretrati dei proventi derivanti dall’attività di escavazione con un introito complessivo di €uro 2.835.000. In comparazione ai 5 anni precedenti, l’aumento è stato di circa €uro 1.500.000. Altre entrate straordinarie hanno riguardato gli accertamenti IMU sugli immobili industriali ed i terreni edificabili per un importo di €uro 892.000, il recupero di un credito IVA per circa €uro 400.000 e la riduzione dei mancati pagamenti della Tassa Rifiuti (TARI) che a Nuvolera nel 2014 si attestavano intorno al 20%, mentre ora si sono riportati in linea con i paesi limitrofi a meno del 10%. Inoltre, grazie all’erogazione di contributi a fondo perduto di bandi emanati da Provincia e Regione e vinti dal nostro Comune, è stato possibile finanziare la realizzazione di parte del piano piste ciclabili, la ristrutturazione degli impianti idraulici della palestra e del campo di calcio, la realizzazione degli orti urbani e dell’area cani e il potenziamento delle attrezzature della Protezione Civile. Tutto questo ha consentito di riportare il bilancio del Comune di Nuvolera in equilibrio senza più dover ricorrere ad anticipazioni di tesoreria presso gli istituti di credito, che negli anni precedenti avevano raggiunto un picco di circa €uro 800.000. L’avanzo di amministrazione del 2018, da cui partire per la programmazione dei prossimi anni, è di €uro 300.000.
Altro tema importante di questo quinquennio è stata l’aggregazione con i Comuni di Mazzano e Nuvolento. Va precisato che per i Comuni al di sotto dei 5.000 abitanti vi è una precisa disposizione di legge che rende obbligatorio l’unificazione di alcune funzioni e servizi con altre Amministrazioni. Premettendo che tale scelta ha previsto la conferma degli orari di apertura dei vari uffici presso il nostro Comune, oltre alla possibilità di usufruire anche delle aperture nei paesi facenti parte dell’aggregazione, sono stati raggiunti anche altri positivi risultati:
RISPARMI ECONOMICI
È stata evitata la duplicazione dei responsabili per area di competenza.
È stata creato un sistema di supplenza per le assenze del personale attraverso l’interscambiabilità tra uffici.
È stato possibile effettuare Bandi con importi di gara significativamente superiori, con il vantaggio di ottenere sconti maggiori derivanti dalle economie di scale. È quindi stato possibile avere risparmi significativi per quanto riguarda l’asfaltatura strade, la pulizia uffici e scuole comunali, la segnaletica stradale, la gestione del verde pubblico e le manutenzioni ordinarie. I risparmi in certi casi sono stati superiori al 30%.
È stato possibile ridurre i costi per il servizio Mensa presso le scuole dell’obbligo e per gli anziani, con una riduzione del 28%, da €uro 7 a €uro 5.
VANTAGGI OPERATIVI
Realizzazione rete di Fibra ottica sul 90% del territorio comunale.
Collegamento tra tutti gli edifici comunali e scuole con tecnologia VOIP che ha permesso una riduzione del 70% delle spese telefoniche.
POLIZIA LOCALE
Presenza della polizia locale dalle 7.00 alle 18.00 tutti i giorni (in precedenza l’orario era limitato fino alle 14.00).
Servizi serali e notturni per circa 120 giorni l’anno.
RACCOLTA DIFFERENZIATA
Bando con il Comune di Nuvolento con risparmi sulla bolletta TARI del 30% nell’ultimo triennio
PERSONALE
Integrazione professionalità mancanti nel personale esistente, con la creazione di un ufficio cave, un ufficio tributi e il rafforzamento dell’ufficio tecnico.
In conclusione, sono stati cinque anni impegnativi in cui i principi cardine che hanno guidato il nostro modo di amministrare sono stati la trasparenza in tutti gli atti compiuti, la stessa considerazione per tutti i cittadini, l’attenzione alle finanze del nostro Comune (con la consapevolezza che stavamo gestendo i vostri soldi) e la collaborazione con le associazioni del nostro territorio. Nelle pagine che seguono c’è un sintetico riassunto, sicuramente non esaustivo, delle iniziative ed attività svolte oltre che delle opere realizzate o che saranno completate nei prossimi mesi. Come in tutte le attività, come in tutte le aziende, come in tutte le famiglie, quando si realizza un progetto e si arriva al termine dell’opera spesso capita di fare una considerazione: “forse si poteva fare meglio”. Questo è immancabilmente vero, ma ogni tanto, come in un’erta salita in montagna, bisogna fermarsi, volgere lo sguardo dietro di sé e vedere da dove si era partiti e quanta strada è stata percorsa. Noi siamo soddisfatti del percorso compiuto fino a qui e spero davvero che lo siate anche Voi.

Andrea Agnelli



Ambiente ed ecologia
Il mondo è un bel posto
e per esso vale la pena di lottare.
Albert Einstein

TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E GESTIONE VIRTUOSA
Con l’obiettivo di conseguire anche l’adesione alla Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi abbiamo:
  • Avviato iniziative/progetti per l’efficienza energetica degli edifici comunali (risparmi telefonia edifici comunali, progetto efficentamento energetico centrale termica palestra, progetto efficentamento energetico illuminazione pubblica);
  • Avviato la raccolta differenziata e progetti per la riduzione dei rifiuti e il riuso;
  • Promosso la mobilità sostenibile (iniziativa pedibus con segnaletica);
  • Promosso nuovi stili di vita (promossi alcuni incontri su benessere alimentare e corretti stili di vita, attuato progetto orti sociali urbani).
  • Favorito il risparmio di risorse pubbliche nella gestione della macchina organizzativa della amministrazione comunale:
  • Razionalizzazione organizzativa degli uffici comunali grazie alla aggregazione degli uffici;
  • Attuato progetti in materia di amministrazione digitale (adesione al Centro Innovazione e Tecnologie della Provincia di Brescia) per migliorare servizi online a favore dei cittadini e risparmio della amministrazione comunale;
  • Connessione alla rete fibra ottica edifici comunali.
SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI
  • Attivazione della App gratuita MUNICIPIUM del Comune che fa da ponte tra cittadini e istituzioni in modo che news, attività istituzionali, segnalazioni e servizi amministrativi, siano “a portata di mano”.
  • Attivazione di aree “wi-fi free” in Biblioteca e in Piazza Soldo;

TERRITORIO e AMBIENTE
valorizzazione del nostro monte:
  • promosso attività di manutenzione dei sentieri con gruppi di volontari e cittadini;
  • promosso attività di utilizzo dei sentieri (passeggiate didattiche con scolari, iniziative di miglioramento della segnaletica, partecipazione ad iniziativa Sentiero del Carso Bresciano);
  • attività di valorizzazione del territorio:
  • festa dell’albero;
  • adesione a PAESC (piano d’azione per l’energia sostenibile ed il clima);
opere pubbliche:
  • completamento del collettamento della fognatura in zona Campagna via Patuzza;
  • attività finalizzate a realizzare i collegamenti delle fognature al nuovo depuratore intercomunale;
  • miglioramento viabilità per pedoni e ciclisti tra la zona di Campagna ed il paese:
  • progetto piste ciclopedonali;
  • vari interventi di asfaltatura (via Scaiola, via Costanti, via Patuzza, via Prati Magri, via Mattei).
  • miglioramento viabilità (interventi di manutenzione segnaletica e asfaltature tratti stradali e marciapiedi (via Sorzana, SP 116, via Roma, via dei Marmi, via Giovanni Paolo XXIII, via Soldo, via Mons. Filippini, Via Camprelle, via Valle, vicolo Molino, via Anna Franck, via Vespucci, via Verdi, vicolo Cantalupo, via Marconi).
  • Avvio progetti di verifica della vulnerabilità sismica degli edifici pubblici;
  • Iter finalizzato all’esecuzione dei lavori di adeguamento antisismico del plesso scolastico della scuola secondaria di primo grado consortile di Nuvolento, previsto nell’estate 2019.
Ricicliamo di più:
Nel 2014 a Nuvolera la raccolta differenziata che si attestava intorno al 38%, con una quantità totale di rifiuti prodotti pari a 225 tonnellate mensili. Grazie all’impegno di tutta la comunità, negli anni successivi all’avvio del servizio porta a porta, la percentuale di raccolta differenziata è pressoché raddoppiata, con una percentuale media che si attesta nel 2018 intorno al 77% (con picchi dell’84% e dell’87% rispettivamente nei mesi di maggio e agosto). Anche la quantità totale di rifiuti prodotti annualmente è diminuita di 40 tonnellate mensili (circa il 18%), risultando nel 2018 pari a circa 185 tonnellate.
Tutti i cittadini ne hanno potuto beneficiare riduzione progressiva della tariffa rifiuti negli ultimi 3 anni:
RIDUZIONE MEDIA TARI per ANNO
Simulazione 3 Componenti in abitazione di 120 mq
2017: - 13%
2018: - 9%
2019: - 11%
TOTALE TRIENNIO: -33%
l merito di questo risultato è di tutti i cittadini che si sono impegnati nella differenziazione dei rifiuti consentendo tra l’altro al nostro paese di essere annoverato, in una recente ricerca di Legambiente, tra i paesi della Lombardia definiti “Rifiuti free” per l’alta percentuale di raccolta differenziata raggiunta.
Per premiare i cittadini più virtuosi e più impegnati a ridurre il quantitativo di rifiuti prodotti, dall’anno 2018 è inoltre stata attivata la cosiddetta TARIFFA PUNTUALE, un sistema che mira a premiare ulteriormente i cittadini che differenziano di più. Questo sistema, già attivo da anni nei paesi a noi limitrofi, permette una riduzione della tariffa per tutti quei cittadini che producono minori quantitativi di rifiuti indifferenziati.

PROTEZIONE CIVILE
Istituzione del Gruppo comunale volontari di Protezione civile;
Aggiornamento e adozione Piano di emergenza comunale.


Cave

  • istituzione di un Ufficio Cave dedicato con personale competente in materia;
  • sistemazione dell’archivio delle autorizzazioni e delle messe in sicurezza di cava con la richiesta alla Provincia di Brescia della documentazione non più disponibile presso il Comune;
  • ricostruzione delle posizioni debitorie degli operatori con aggiornamento delle posizioni incomplete e delle posizioni errate;
  • recupero oneri per € 606.289,14 nel 2015;
  • recupero oneri per € 564.736,08 nel 2016;
  • recupero oneri per € 475.574,49 nel 2017;
  • recupero oneri nel triennio per un totale di € 1.646.599,71;
  • grazie al supporto dell’aggregazione con i Comuni di Nuvolento e Mazzano predisposizione di procedure armonizzate per la gestione delle pratiche e dei controlli nei tre Comuni con grande beneficio rispetto ai tempi e alla libera concorrenza degli operatori;
  • elaborazione di un nuovo modello standard di convenzione con gli operatori che garantisce -tramite fideiussione - il Comune anche sul pagamento degli oneri;
  • elaborazione di una procedura comune e accessibile indistintamente a tutti gli operatori per richiedere la rateizzazione del pagamento degli oneri dovuti;
  • sospensione dell’attività di rilascio di messe in sicurezza effettuato direttamente a discrezione del Comune a fronte di opportuna istruttoria presso il competente ufficio provinciale;
  • introdotto il controllo puntuale con rilievo aereo dell’attività di cava con istruzione – quando necessario – di procedimento sanzionatorio volto a stigmatizzare l’operato non conforme all’autorizzato;
  • intervento di manutenzione straordinaria sui canali presenti nel bacino: Rio Cantir già completato, Rio Coste in corso;
  • intervento di manutenzione straordinaria sulla strada principale del bacino che ora risulta interamente asfaltata da Nuvolera a Serle:
  • intervento di manutenzione straordinaria sulla strada di Molvina, primo lotto concluso con l’asfaltatura della strada, secondo e terzo lotto in programma nei prossimi mesi;
  • predisposizione di un progetto per la realizzazione di un moderno impianto di lavaggio, la realizzazione del quale – stante il costo elevatissimo – non può prescindere dalla compartecipazione degli altri Comuni che utilizzano la strada (Serle e Nuvolento);
  • realizzazione di un moderno impianto di videosorveglianza (posto all’altezza della pesa) in grado di registrare tutti i passaggi in entrata ed in uscita dal bacino per verificare le pesature e i materiali trasportati;
  • nuovo appalto di pulizia di Via dei Marmi che introducendo anche il lavaggio della strada ha portato sensibili miglioramenti alle condizioni di polverosità;
  • valorizzazione del rapporto di collaborazione con il Consorzio Cavatori Marmo della Valle di Nuvolera (ma anche con il Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico e il Consorzio Marmisti Bresciani) nella prospettiva della realizzazione dei monitoraggi ambientali, nella predisposizione della nuova convenzione, nello studio per la caratterizzazione delle quantità di terra (non ancora concluso), nell’attività istituzionale con la Provincia di Brescia per la consegna delle autorizzazioni.
  • con i Consorzi sviluppata anche – nei limiti delle risorse disponibili - l’attività di promozione del prodotto: Visita del Console Generale dell’India a Milano, Progetto Italy Learning, Visita del Prefetto di Brescia in cava, Fiera di Verona Marmomac.


Urbanistica ed edilizia privata

Aggregazione e riorganizzazione ufficio tecnico
  • Gestione associata con i Comuni di e Nuvolento e Mazzano dell’ufficio unico intercomunale edilizia ed urbanistica.
  • apertura al pubblico a Nuvolera presso l’edificio ex scuola elementare di uno sportello con libero accesso e su appuntamento.
  • Costituzione della commissione intercomunale per il paesaggio con i Comuni di Mazzano, Nuvolento e Prevalle, con Comune capofila Prevalle.
  • Avvio della gestione associata delle funzioni in materia sismica attraverso un incarico specifico con competenze in materia geologica, geotecnica e strutturale.
  • Perfezionamento e ottimizzazione della gestione dei procedimenti edilizi, urbanistici e commerciali che dal 1 gennaio 2014 vengono presentati solo in via telematica, tramite il portale della Comunità Valle Sabbia.
  • Aggiornamento della modulistica messa a disposizione dei tecnici e/o cittadini per la presentazione delle pratiche edilizie in modalità telematica e attivazione di modulistica per segnalazioni dei cittadini presso gli sportelli al pubblico.
  • Valutazione della digitalizzazione delle pratiche cartacee, sia edilizie che commerciali, depositate presso gli archivi, al fine di poter consultare tutte le pratiche solo da postazioni informatiche.
  • Avvio del percorso per il completamento di una banca dati immobiliare ed attuazione della riforma del catasto, per il completamento di un sistema informativo territoriale (attivazione di una convenzione con la Comunità Valle Sabbia – ad esempio geolocalizzazione numeri civici).
  • Aggiornamento della normativa comunale in materia urbanistica

  • Partecipazione al bando per la selezione di progetti di valorizzazione del patrimonio culturale EXPO 2015 – “EL SERCOL”
  • Approvazione Variante urbanistica puntuale Piano di Governo del Territorio
  • Approvazione in Consiglio Comunale di Piani attuativi (A.T.P. 09 - A.T.P. 04)
  • Microzonazione sismica
  • Piano cimiteriale
  • Proposta di riperimetrazione piano stralcio per l’assetto idrogeologico (P.A.I.) a seguito realizzazione scolmatore
  • Piano generale piste ciclabili
  • Piano di Gestione Rischio Alluvioni
  • Regolamento e individuazione aree per il recupero dei vani e locali seminterrati esistenti
  • Partecipazione al bando per la selezione di progetti per la costituzione di Poli dell’infanzia innovativi
  • Partecipazione a bandi per raccolta fondi impianti sportivi manutenzioni e impianti
  • Partecipazione a bandi per raccolta fondi piste ciclabili

Opere pubbliche

  • Opere Idrauliche prioritarie (L. 183/89) di interesse strategico sovracomunale – Realizzazione scolmatore (importo lavori 6.000.000 euro)
  • Accordo per la gestione del canale scolmatore col Consorzio del Chiese
  • Manutenzione straordinaria immobile confiscato alla mafia in via Mattei destinato all’Associazione Bambino Emopatico e testimonianza al convegno della Regione Lombardia sui beni confiscati alla mafia.
  • Ampliamento cimitero (50 loculi e 200 ossari, sistemazione spazi verdi)
  • Parco delle Rimembranze presso il cimitero comunale
  • Area cani
  • Orti urbani
  • Nuovo impianto di depurazione dei Comuni Nuvolento, Serle, Paitone e Prevalle con Nuvolera Comune capofila.
  • Completamento opere di urbanizzazione via Porto a Sera
  • Convenzione con la Banda Musicale Sgotti per l’utilizzo di un piano di un immobile comunale e condivisione del progetto di ristrutturazione dello stesso per le parti in uso alla banda e quelle in uso al comune
  • Ristrutturazione appartamenti comunali di via Camprelle e bando assegnazioni
  • Progetto per l’adeguamento sismico della scuola secondaria di primo grado consortile
  • Verifica degli immobili comunali sotto il profilo della sicurezza (antincendio – sismica – impiantistica – manutenzioni)
  • Ampliamento scuola materna Piccolo Principe (Progettazioni e Appalto lavori)
  • Partecipazione a bandi per rinnovo illuminazione pubblica (con erogazione fondi)
  • Adeguamento mensa scolastica scuola primaria

Servizi alla persona

Nuvolera: un paese solidale, che educa, promuove la conoscenza del territorio e trasmette il rispetto delle tradizioni culturali e storiche. Un paese che costruisce la convivenza attraverso il dialogo e il confronto.

GIOVANI
  • Tavolo Giovani anno 2014-15
  • volontariato in biblioteca
  • attivazione crediti scolastici per incontri di formazione e attività di volontariato
  • alternanza scuola-lavoro, stage e tirocini
  • attività culturali e ricreative: Notte rock, Incontri con autori
  • Sportello Consulenza per redazione di curriculum
  • Consegna della Costituzione ai 18 enni
  • Borse di studio
  • Formazione per educatori Grest in collaborazione con Oratorio Buon Pastore


ANZIANI
  • Eventi ricreativi: pranzo Natalizio e di fine estate, briscolate e Gite.
  • Incontri culturali: presentazione di libri, incontro con gli autori, commedie e spettacoli anche dialettali.
  • Letture presso la casa di Riposo, poesie e canti in occasione del Natale.
  • Accordo pensionati per la copertura di spese mediche e di utenze domestiche.


FAMIGLIE
  • Attivazione di misure economiche: Bando affitto, Buoni Nido
  • Servizi: Sportello Consulenza, Sportello di ascolto
  • Nuovo bando per assegnazione Case popolari
In collaborazione con l’Azienda speciale Consortile
  • Adozione nuovo Regolamento per attivazione dei Servizi
  • Incremento dell’orario del Servizio sociale Professionale
  • Attivazione Sportello Antiviolenza
  • Progetto Affido familiare
  • Progetto Ludopatia


Istruzione

Per crescere un bambino
ci vuole un intero villaggio.
proverbio africano


  • Piano del Diritto allo Studio condiviso tra Amministrazioni
  • Formazione permanente e integrazione: corso di alfabetizzazione con il Centro per l’Istruzione degli Adulti
  • Riduzione costi mensa e rette scuola infanzia
  • Borse di Studio per alunni meritevoli di Scuola Secondaria I e II Grado e Università in collaborazione con le Associazioni del territorio;
  • Maggiore sinergia tra le Scuole dell’Infanzia : Festa dell’albero, Teatro,
    Promozione alla Lettura
  • Progetti con le Associazioni del territorio: passeggiate in collina, conoscere il bosco, la Strada vive.
  • supporto al servizio pedibus in collaborazione con i volontari;
  • Feste e Giornate di valenza locale, nazionale o internazionale:
  • Festa dei nonni, 4 novembre, Giornata della memoria e del Ricordo, 25 aprile, 2 giugno, 3 Dicembre, Giornata del Patrimonio, Giornata internazionale del Libro e del diritto d’autore.
  • Valorizzazione di anniversari:
    130 anni Scuola Primaria,
    90° Fondazione ANA Alpini
    80° Fondazione Banda Musicale Sgotti


Cultura e biblioteca

La cultura non è professione per pochi:
è una condizione per tutti, che completa l’esistenza dell’uomo.
(Elio Vittorini)


  • Attivazione Box restituzione libri 24 ore su 24

  • Servizio volontari in Biblioteca per l’ampliamento dell’orario di apertura

  • Promozione alla lettura e laboratori del libro: le favole nel Bosco, Piccole Donne per le Donne, pigiama party in Biblioteca

Attività culturali in rete con altre Amministrazioni Comunali:
  • Donne per le Donne, rassegna di eventi
  • Settimana del Libro e della Letteratura
  • Acque e Terre, rassegna di musica e teatro
  • Il Canto delle Cicale, rassegna di Teatro per l’infanzia

  • Organizzazione di gite, visite guidate a città d’arte, Camminate storiche e uscite alle mostre e musei...

Promozione della cultura della Pace :
  • monumento alla Pace presso il Cimitero nel Parco della Rimembranza

Informatizzazione e comunicazione
  • Rinnovamento del sito web istituzionale
  • creazione di una newsletter periodica e di una pagina Facebook
  • Introduzione dell’App Municipium

Progetti di riscoperta della storia locale
  • Giornate del Patrimonio
  • Pubblicazione di ricerche storiche: Quest’unico marmo ricorda; Il destino è così per noi, I Caduti di Nuvolento e Nuvolera nella Grande Guerra

Promozione della cittadinanza all’Europa
  • Bistrot Francais, possibilità per i cittadini europei di diventare membri di commissioni comunali, collocazione bandiera dell’Europa presso il Monumento ai Caduti

Educazione alla convivenza e integrazione tra culture:
  • presentazione di libri a tema, favole in lingua, coinvolgimento delle ragazze ospiti del Centro di Accoglienza Straordinario per l’organizzazione di eventi, cene e merende etniche .

Incontri tematici:
  • La storia dietro l’angolo;
  • Laboratorio Filosofico
  • Incontri con autori
  • Passeggiate sui sentieri della Grande Guerra
  • Quattro passi nell’Arte

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